Consulenti del Lavoro

I Consulenti del Lavoro si trovano sempre più spesso a dover affrontare ripetute richieste, da parte delle aziende clienti, per ottenere un risparmio, che in mancanza di un giusto partner con competenze tecniche specifiche, risultano di difficile gestione.

Da oltre 5 anni leader di settore, UNICAFORMAZIONE, vuole rappresentare, per gli Studi di Consulenza, un Partner al quale rivolgersi, per ottenere risposte tempestive ed efficienti, rispetto alle numerose richieste poste dalle aziende clienti allo scopo di risparmiare.

L’idea è: UNICAFORMAZIONE e Consulenti del lavoro insieme in una partnership reciprocamente vantaggiosa.

I Consulenti del Lavoro, con Unica Formazione, potranno contare sul supporto tecnico di un unico interlocutore, grazie al quale sarà possibile offrire e sviluppare più servizi ai propri Clienti, senza nessun aggravio di tipo organizzativo e in base al numero dei servizi attivati.

SERVIZI OFFERTI


  • Servizi sulla sicurezza
  • Servizi al Lavoro
  • Formazione degli Apprendisti
  • Formazione Continua

Con i Servizi al Lavoro, UNICAFORMAZIONE offre ai Consulenti del lavoro gli accreditamenti e gli strumenti necessari per mettere i propri clienti in condizione di ottenere sgravi e incentivi per le nuove assunzioni.

I programmi che vengono attivati a questo scopo sono diversi, come Garanzia Giovani e Programma F.I.L.A

Garanzia Giovani


Per giovani dai 15 ai 29 anni si tratta di accompagnamento al lavoro durante la fase di orientamento, attivabile all’interno del percorso personalizzato individuato.

In caso di assunzione di giovani dai 15 ai 29 anni, che non studiano e non lavorano, Garanzia Giovani è il piano che prevede l’esonero contributivo pari a massimo 8.060 euro annui per le aziende, nel caso di attivazione di contratti a tempo indeterminato, a scopo di somministrazione, e di contratti di apprendistato professionalizzante.

L’ammontare si riduce a massimo 4.030 euro annui per le assunzioni a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, di durata iniziale pari almeno a sei mesi.

Il bonus vale per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.

Servizio completamente gratuito per l’azienda è invece l’attivazione di Tirocini Extracurriculari di Garanzia Giovani, tranne per parte o tutto per l’indennità di partecipazione per il Tirocinante.

 

PROGRAMMA F.I.L.A.


In questo caso parliamo di accompagnamento al lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito.

Si tratta di realizzare interventi di ricollocazione professionale e di accompagnamento al lavoro destinati a lavoratori coinvolti in processi di crisi strutturale, ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito, utilizzando campagne di informazione, interventi, tecniche e metodologie innovative di placement individuale.

Sono previsti incentivi all’occupazione per le aziende che procederanno all’assunzione di soggetti con caratteristiche sopracitate.

L’entità dell’incentivo a favore delle imprese, è pari a 7.000,00 € per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato, con obbligo però del mantenimento per almeno 24 mesi; mentre è di 3.000,00 € per ogni lavoratore assunto a tempo determinato per un periodo non inferiore a 24 mesi. 

È prevista la realizzazione di work experience, esperienze in situazioni lavorative e attività pratica in azienda, finalizzata all’acquisizione di competenze tecnico professionali mirate a rafforzare i profili professionali per un reinserimento lavorativo.

Le tipologie di attività pratiche attivabili dall’impresa per un massimo di 6 mesi sono di tipo professionalizzante e di tipo specialistico.

UNICAFORMAZIONE collabora con Enti accreditati per i servizi al lavoro, ed è in grado di consentire l’accesso al programma ai giovani introdotti tramite il Consulente del Lavoro, riconoscendo a quest’ultimo una fee.

Inoltre offre ai Consulenti del Lavoro il supporto per le aziende loro clienti:  sia la formazione dell’apprendista e sia l’attivazione di forme di inserimento/re-inserimento al lavoro.

L’azienda introdotta dal Consulente del lavoro in partnership, sceglierà tra:

  1. corsi di formazione a pagamento presso Enti di formazione accreditati;
  2. formazione esterna finanziata attraverso lo strumento della Dote Apprendistato erogata dalla Regione Campania, previa verifica della disponibilità delle risorse pubbliche;
  3. consulenza per la costruzione di un percorso di formazione interna, che permette all’azienda, tramite la formazione del tutor, di formare l’apprendista al proprio interno, rispetto alla propria realtà e agli specifici fabbisogni conoscitivi, senza necessità, per l’apprendista, di frequentare corsi di formazione esterni all’impresa.
  4. Attivazione di tirocini extracurriculari che permette all’azienda di effettuare un processo di formazione on the job, per inserire o reinserire nel mondo del lavoro giovani, persone in cerca di occupazione o svantaggiate.

UNICAFORMAZIONE può offrire formazione gratuita al personale dipendente delle aziende, attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali e senza nessun costo per le imprese.

Indirizza al fondo più conveniente in accordo alle dimensioni dell’impresa e alle specificità del fabbisogno formativo e offre completa assistenza per l’ottenimento e la gestione del finanziamento finanziando tutta la formazione senza vincoli di tematica, compresi i corsi ex Lege, tra cui la formazione sulla sicurezza, che rappresenta per le imprese anche un efficace strumento di contenimento dei costi.

Attraverso Finanziamenti Regionali (Campania), quindi senza nessun costo per le imprese, UNICAFORMAZIONE può offrire servizio di formazione attraverso la partecipazione ad avvisi erogati da fondi Regionali per la Formazione Continua o il Fondo Sociale Europeo FSE CAMPANIA 2014 -2020.

Da oltre 5 anni UNICAFORMAZIONE opera nell’ambito della Sicurezza e oggi vanta una consolidata esperienza e partnership di rilievo con aziende leader nel settore, in base delle quali ha elaborato un’offerta di servizi per le aziende che devono adeguarsi alle norme di legge.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.