Enbic

Enbic Sicurezza

 

Enbic Sicurezza è un organismo paritetico nazionale confederale costitutivo nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale delle confederazioni ed organizzazioni sindacali e datoriali CisalCisal terziarioFederagentiAnpitAifesCidecConfimprenditori ed Unica, tutte comparativamente rappresentative sul piano nazionale.

Enbic Sicurezza, succede nella titolarità della materia di salute e sicurezza, ad Enbic, in continuità con gli Accordi precedentemente sottoscritti tra le parti e da ultimo con l’accordo interconfederale del 21 marzo 2017.

In particolare, la parti costituenti, avendo preso atto dell’elevata specializzazione tecnico professionale necessaria allo svolgimento delle attività in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, richiesta dal d.lgs. 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i., nonché delle precisazioni introdotte, in materia di organismi paritetici, dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, ha deliberato la costituzione di un Organismo paritetico  nazionale confederale,  denominato Enbic Sicurezza, nella forma di cui agli articoli 36, 37 e 38 del Capo III, Titolo, II, libro Primo del codice civile per le finalità di agli art.2, comma 1, lett.ee), 32, 37, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 73 e comunque per tutte le finalità di cui alla predetta normativa.

Enbic Sicurezza è dotato di una rete di organismi paritetici territoriali denominati OPR e OPT, dotati di una propria autonomia giuridica, economica finanziaria e patrimoniale, per lo svolgimento di compiti specifici.

Enbic sicurezza è dotato di un repertorio di Rls, eletti o nominati ai sensi degli accordi intervenutiti nell’ambito della contrattazione di riferimento e di un registro nazionale degli RLST, di cui cura la migliore formazione e il più attento aggiornamento.

Più in particolare, Enbic Sicurezza:

 

supporta le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro;

– promuove attività di formazione, anche attraverso l’impiego dei Fondi Interprofessionali;

– su richiesta delle imprese, rilascia un’ attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese iscritte all’En.Bi.C nazionale – Ente bilaterale di riferimento della contrattazione in essere tra le Parti costituenti – tra cui in via esclusiva l’asseverazione dell’adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività;

– su richiesta delle imprese provvede alla designazione dei RLST iscritti al repertorio nazionale di En.Bi.C. Sicurezza ed allo svolgimento dei compiti a tal fine attribuiti agli organismi paritetici dagli artt. 47-52 del d.lgs. n. 81/2008, tranne la disciplina di cui all’art. 51, co. 3-bis del d.lgs. n. 81/2008

– è sede privilegiata per la collaborazione sulla promozione e programmazione dell’attività formativa e per la raccolta e l’elaborazione di buone prassi a fini prevenzionistici, per lo sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza sul lavoro e per l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia di cui all’art. 2, comma 1, lett. ee. 9 aprile 2008, n. 81.

 

Servizio di Asseverazione

Servizio di RLST

Servizio di assistenza alle imprese