Nuovo Protocollo per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Il nuovo Protocollo emanato per consentire il regolare svolgimento delle attività lavorative e contrastare il contagio da COVID-19 riporta misure stringenti e cautelative a maggior tutela delle aziende a dei lavoratori.

Smart Working, obbligo dei DPI – Dispositivi di Protezione Individuale – quali mascherine, guanti e il mantenimento della distanza di 1 metro tra colleghi, l’importanza della sorveglinza sanitaria, sono solo una parte delle misure previste dal Protocollo che evidenzia e mette in risalto il ruolo dell’ RLS e RLST, i quali di concerto con il Datore di Lavoro provvedono ad una tempestiva informazione dei lavoratori relativamente alle misure da adottare per contrastare il manifestarsi di possibili contagi.

Ruolo centrale è stato demandato anche alle Rappresentanze Sindacali che devono, sentiti gli RLS o RLST, coordinare tali attività.

UNICA per essere ancor più vicina alle Associazioni di Categoria, ai Centri Servizi dislocati sul territorio, alle Delegazioni Territoriali ed ai Professionisti ha avviato l’iniziativa “La Formazione Continua…continua!!!” attuando una serie di misure utili al fine di favorire la Formazione ed informazione, i protocolli da seguire in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Attraverso il braccio operativo di UNICA Formazione consentirà a tutti i propri iscritti di utilizzare i canali formativi con la finalità, così come previsto dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, di dare importanza e centralità alla Formazione Continua per le aziende.

Le stesse avranno la possibilità di accedere gratuitamente, attraverso esplicità richiesta da inviare via mail all’indirizzo safety@unicaformazione.net, alla piattaforma per la Formazione a Distanza per tutti coloro che hanno la necessità di formare ed aggiornare i propri dipendenti.

Per avere maggiori informazioni in merito alle disposizioni previste dal nuovo Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro aderire all’iniziativa “La Formazione Continua…continua!!!” contattaci!