Tirocini

TIROCINI

I tirocini formativi non costituiscono un rapporto di lavoro, bensì una metodologia formativa e, come tale, consentono di fare un’esperienza formativa in azienda regolamentata dalle Linee Guida nazionali e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome.

Disciplinato dal Decreto attuativo 142/98 e succ. mod. e int. – è stato introdotto dalla Legge 196/97 per facilitare l’ingresso dei giovani e degli inoccupati nel mondo del lavoro.

Il tirocinio diventa un momento fondamentale sia per il tirocinante che per il datore di lavoro:

  • all’azienda permette di valutare, conoscere e scegliere i soggetti più idonei al proprio fabbisogno, con i quali eventualmente instaurare un rapporto di lavoro e di formare a costi agevolati i potenziali dipendenti
  • al tirocinante permette di acquisire competenze specifiche sull’azienda, competenze extra professionali e di addentrarsi nel mondo lavorativo

Tra i  tirocini extracurriculari, ovvero realizzati al di fuori del percorso scolastico, possiamo distinguere:

  • tirocini formativi e di orientamento
  • tirocini di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro
  • tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento/reinserimento in favore di disabili, persone svantaggiate e richiedenti asilo politico o titolari di protezione internazionale

Per la partecipazione ai tirocini extracurriculari è corrisposta al tirocinante un’indennità di partecipazione mensile, il cui importo viene definito dalla singole Regioni o Provincia Autonoma.

Il programma europeo Garanzia Giovani, ad esempio, prevede la possibilità per le imprese di fruire di un parziale rimborso dell’indennità di partecipazione.

I SERVIZI DI UNICA FORMAZIONE

Assistiamo le aziende in base alle esigenze e alle diverse tipologie di tirocinio da attivare, che comprendono sempre:

  • L’attivazione e la gestione del tirocinio formativo
  • Certificazione delle competenze oggetto del tirocinio

IL VALORE DEI SERVIZI UNICA FORMAZIONE

Assistenza continua e dedicata;

Staff di consulenti del lavoro e legali a supporto delle attività;

Procedure snelle ed efficienti grazie a strumenti tecnologici ed infrastrutture formative di ultima generazione:

un sistema informativo dedicato on-lineAREA FORMAZIONE – che consente di gestire e pianificare la formazione in azienda semplificando le procedure di validazione dei percorsi formativi;

– una piattaforma e-learningPIATTAFORMA FAD – che mettiamo a disposizione delle aziende  e dei professionisti per semplificare e ottimizzare i tempi previsti per la formazione interna.

Per informazioni contattaci compilando il seguente form o inviando una email a m.bello@unicaformazione.net

Selezionando la casella dichiari di aver preso visione delle condizioni di registrazione previste ed autorizzi Unica Formazione al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n° 196.