FONDI INTERPROFESSIONALI: COSA SONO E COME ADERIRE

Tutte le aziende, anche se dispongono di pochi dipendenti, hanno a disposizione la possibilità di formare – in modo completamente gratuito – i propri dipendenti.

I corsi obbligatori sia in materia di Sicurezza sul Lavoro che nello sviluppo delle Competenze Individuali ed Aziendali, possono essere finanziati dai Fondi Interprofessionali.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS. Da alcuni anni è possibile per le aziende scegliere a chi destinare questo “0,30%” cioè se all’Inps o ai Fondi Interprofessionali. Attraverso l’adesione volontaria, da parte dell’azienda, ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, la stessa potrà ricevere Formazione Finanziata e utilizzare quello “0,30%” per realizzare piani e progetti formativi aziendali, territoriali o individuali.

QUALI SONO I VANATGGI DI ADERIRE a un Fondo Interprofessionale?

I vantaggi sono numerosi, tra cui:

  • ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • partecipare fattivamente ad iniziative formative rispondenti agli specifici fabbisogni aziendali territoriali o nazionali molteplici, diversificati e qualitativamente elevati dando la possibilità ai propri dipendenti di non rinunciare ad un continuo aggiornamento delle competenze professionali.
  • accrescere la competitività dell’impresa;
  • consolidare e aumentare il know-how dell’azienda e dei dipendenti e la possibilità di trovare nuovi sbocchi nel mercato.

COSA FARE PER BENEFICIARE DI QUESTA OPPORTUNITA’?

UNICA Formazione offre, alle AZIENDE interessate, la propria competenza ed esperienza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi progettare e realizzare percorsi formativi specifici e diversificati per ciascuna realtà aziendale.

UNICA vanta una forte specializzazione nella formazione.

Siamo infatti in grado di offrire alle imprese piani di consulenza e di formazione altamente personalizzati, con i seguenti obiettivi:

  • prevenire i rischi relativi alla sicurezza sul lavoro e all’impatto ambientale (D.Lgs. 81/2008);
  • tutelare i vertici aziendali dalla responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/2001) derivante dall’esercizio delle attività;
  • aumentare la competitività grazie alla certificazione di qualità dei processi produttivi;
  • aumentare la preparazione del personale attraverso strumenti formativi personalizzati e, ove possibile, finanziati.

UNICA mette a vostra disposizione le competenze multidisciplinari di un team di tecnici esperti nel campo della sicurezza aziendale e in tutti gli ambiti che afferiscono la vita quotidiana dell’impresa, quali:

  • organizzazione e gestione dei processi aziendali;
  • comunicazione d’impresa, web marketing e nuove tecnologie;
  • consulenza legale e fiscale personalizzata;
  • partnership ed internazionalizzazione dei mercati.

 

MODALITÀ DI ADESIONE

UNICA Formazione opera con successo con diversi Fondi Interprofessionali. Per aderire ad uno dei Fondi Interprofessionali convenzionati con UNICA è necessario inserire il codice di riferimento (es. FARC se è in riferimento al fondo FONARCOM) nell’apposita sezione del modello UNIEMENS. Nel caso in cui l’azienda risulta iscritta ad un altro fondo è necessario inserire la dicitura “REVO” per rinunciare al vecchio fondo  e procedere con la nuova adesione che in entrambi i casi non comporta nessun costo a carico dell’azienda;

Il PRIMO PASSO PER POTER INIZIARE?

Chiamare subito il nostro Numero Verde: 800 003 595  – attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – e chiedere un primo colloquio – senza alcun impegno – per valutare meglio questa straordinaria opportunità.

UNICA ha come unico scopo sociale la difesa ed il supporto delle piccole e medie imprese.