bonus occupazione 2019

Assunzioni 2019: gli incentivi in Legge di Bilancio

La legge di Bilancio 2019, entrata in vigore il 1° gennaio 2019, oltre a confermare il bonus per le assunzioni nel Mezzogiorno introduce nuove agevolazioni a sostegno dell’occupazione, che si aggiungono alla proroga dell’esonero contributivo per chi assume giovani under 35 prevista dal decreto Dignità.

La legge di bilancio 2019 si muove su un duplice binario: da un lato intriduce nuove agevolazioni a sostegno dell’occupazione e dall’altro promuove “vecchie” conferme.

Tra le novità, l’esonero contributivo per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di giovani laureati eccellenti o dottori di ricerca. Tra le conferme, il bonus per le assunzioni nel Mezzogiorno.

BONUS UNDER 35

Per chi assume a tempo indeterminato giovani sino ai 34 anni di età, uno sconto del 50% dei contributi dovuti all’Inps per i primi 3 anni di contratto.

Lo sconto si applica solo sull’aliquota dovuta dal datore di lavoro, con un tetto massimo di sgravio annuo pari a 3 mila euro.

Per beneficiare del bonus contributivo, l’impresa non deve aver effettuato licenziamenti nella stessa unità produttiva sei mesi prima dell’assunzione del giovane e non dovrà licenziare il neoassunto nei sei mesi successivi (o un lavoratore con la stessa qualifica impiegato nella stessa unità produttiva).

L’esonero si può applicare, per un massimo di 12 mesi, anche ai casi di conferma (successiva al 31 dicembre 2017) di un contratto di apprendistato. In quest’ipotesi, il lavoratore non deve aver compiuto il trentesimo anno di età alla data di prosecuzione e il beneficio si applica dal primo mese successivo a quello di scadenza dell’agevolazione contributiva di un anno, prevista dopo la fine dell’apprendistato.

BONUS OCCUPAZIONE MEZZOGIORNO

E’ un’agevolazione che può essere applicata alle sole aziende con sede legale o operativa nelle regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.

Quest’agevolazione si rivolge ai datori di lavoro privati che assumono giovani di età compresa tra i 16 anni e 34 anni, o con almeno 35 anni di età e privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

L’incentivo dà diritto all’esonero totale dei contributi Inps per un anno, sino a un massimo di 8.060 euro, ed è cumulabile con altre agevolazioni all’assunzione.

L’incentivo spetta soltanto nel caso in cui l’Inps riscontri la necessaria copertura finanziaria: a tal fine, bisogna inoltrare un’apposita richiesta di prenotazione nel portale web dell’istituto.

BONUS GIOVANI ECCELLENZE

E’ riservato ai datori di lavoro privati che, dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019, assumono con contratto a tempo indeterminato giovani laureati con il massimo dei voti o dottori di ricerca. L’incentivo consiste in un esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, per un periodo massimo di 12 mesi decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8mila euro per ogni assunzione effettuata.

L’esonero è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato che riguardano:

  • lavoratori in possesso della LAUREA MAGISTRALE (ottenuta dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019) con una votazione pari a 110 e lode, prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute, escluse le università telematiche;
  • lavoratori in possesso di DOTTORATO DI RICERCA, (ottenuto dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019) prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute escluse le università telematiche. L’agevolazione è proporzionalmente ridotta in caso di contratto part-time”.

 BONUS GIOVANI NEET

Si rivolge ai giovani entro 29 anni che non studiano e non lavorano. Vale per le assunzioni effettuate entro il 31 dicembre 2019 e deve essere fruito entro il 28 febbraio 2021. L’incentivo consiste in un esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per 12 mesi, e può essere cumulato col Bonus occupazione giovani under 35 riconosciuto dal decreto Dignità.

Per maggiori informazioni sui BONUS ASSUNZIONI 2019 e su tutti gli incentivi all’occupazione previsti dalla legge di Bilancio 2019, puoi contattarci compilando il form o chiamando il numero 089. 296 73 72