AVVISO 06/2017 – GENERALISTA – UCS

FonARcom è il fondo interprofessionale per la formazione continua dei lavoratori regolarmente assunti in azienda. Obiettivo de finanziamento è offrire alle imprese agevolazioni per lo sviluppo e la crescita interna in precise aree di intervento.

FONARCOM: TEMATICHE DI INTERVENTO

Il fondo interprofessionale FonARcom intende intervenire in maniera prioritaria nel settori della formazione continua per:

  1. A) formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto (esclusa la sicurezza normata);
  2. B) formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, con particolare attenzione all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti;
  3. C) formazione continua per l’allineamento delle competenza aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

SCADENZA

29 SETTEMBRE 2017

STANZIAMENTO COMPLESSIVO DEL FONDO

€ 6.000.000,00

SOGGETTI PROPONENTI/BENEFICIARI

Possono proporre i Piani Formativi:

  1. Le Aziende in forma singola, per attività da proporsi esclusivamente a vantaggio dei propri dipendenti, aderenti a FonARCom alla data di presentazione della proposta alle Parti Sociali per la condivisione (fa fede la banca dati della piattaforma FARC, aggiornata con i flussi INPS);
  2. Gli Enti di Formazione e le Agenzie Accreditate, ambito Formazione Continua per attività finanziate con risorse pubbliche, presso le Regioni territorialmente competenti1 , alla data di presentazione della proposta formativa al Fondo;
  3. ATS tra aziende beneficiarie aderenti;
  4. ATS tra Enti di Formazione e Agenzie Accreditate, ambito Formazione Continua per attività finanziate con risorse pubbliche, presso le Regioni territorialmente competenti, alla data di presentazione della proposta formativa al Fondo.

Nei casi 3 e 4 dovrà essere prodotta formalizzazione dell’ATS con chiara indicazione della mandataria, conformemente al format allegato al presente avviso.

Non sono ammesse, ai fini del presente avviso, ATS tra i soggetti di cui al punto 1 ed i soggetti di cui al punto 2.

BENEFICIARI DEL FONDO INTERPROFESSIONALE

  • le Aziende aderenti a FonARCom sin dal momento del loro inserimento nel Piano.

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’

Sono Destinatari delle attività previste nei Piani Formativi:

– lavoratori/lavoratrici dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’Art. 25 della Legge n. 845/1978, così come previsto dall’Art. 118 della Legge 388/2000, modificato dall’Art. 10 Legge 148/2011.

Sono inclusi:

– lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda;

– apprendisti;

– lavoratori in CIG;

– collaboratori a progetto di aziende iscritte a FonARCom con contratto in essere.

Sono esclusi:

– lavoratori con contratto Co.co.co, dirigenti, amministratori e titolari di aziende beneficiarie;

– collaboratori con partita IVA;

– stagisti, tirocinanti e collaboratori occasionali.

N.B.: I dipendenti degli Enti di Formazione Soggetti Proponenti, Soggetti Delegati e/o Soggetti Partner del presente avviso non potranno essere destinatari di formazione e quindi non saranno rendicontabili in nessun piano formativo dell’Avviso 06/2017.

Unica Formazione, offre la possibilità ai propri associati di essere assistiti nella Progettazione e realizzazione di percorsi formativi, oggetto dell’avviso.

Per informazioni compilare il seguente form.